PARCO SEMPIONE
Il Parco Sempione è una zona verde della città di Milano.
Realizzato a fine Ottocento sull'area già occupata dalla piazza d'armi, occupa un'area di 386 000 m², completamente cintata e videosorvegliata.
Il nome deriva dal corso Sempione, il monumentale asse stradale realizzato in epoca napoleonica sul tracciato della storica via del Seprio, con la nuova porta Sempione erede dell'antica porta Giovia.
Del castello è rimasta la parte più antica, di edificazione trecentesca e quattrocentesca. Questa struttura ha pianta quadrata, con lati della lunghezza di duecento metri circa.
I quattro angoli sono costituiti da torri, ciascuna orientata secondo uno dei punti cardinali. Le torri Sud e Est, che incorniciano la facciata principale verso il duomo, hanno forma cilindrica, mentre le altre due, che incorniciano la facciata verso il parco, hanno pianta quadrata e sono dette "Falconiera" la Nord e "Castellana" la Ovest. Tutto il perimetro è ancora circondato dall'antico fossato, ora non più allagato.
La torre centrale, la più alta del castello, che ne costituisce l'ingresso principale, è detta Torre del Filarete, dal nome dell'architetto toscano
La flora del parco Sempione è molto ricca e varia e le guardie
ecologiche volontarie vi hanno organizzato due percorsi botanici con il
riconoscimento di cinquanta specie a uso delle scolaresche,
otto
percorsi vita attrezzati, un campo per il basket (affiancato, fino al
1998, da un campo di pallavolo) oltre a un'unica grande area gioco per
bambini. Quattro gli spazi cintati riservati ai cani.
fonte wiki
PARCO SEMPIONE
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa